Febbre da Black Friday: esauriti tutti i pettorali!
Nel giro di pochissime ore sono andati bruciati i circa 3.000 pettorali messi a disposizione dal Venicemarathon Club nei diversi eventi.

Venezia, 24 novembre 2017 - E’ stato un vero e proprio assalto quello che si è verificato questa notte sulla piattaforma di Venicemarathon per l’eccezionale promozione Black Friday.

Alle 00.59 erano già andati esauriti tutti i posti riservati al Venice Night Trail e alla Primiero Dolomiti Marathon e via via anche quelli della Moonlight Half Marathon e della Huawei Venicemarathon, per un totale complessivi di circa 3.000 pettorali letteralmente bruciati.

Questa mattina, infatti, il Black Friday Venicemarathon era già sold out su tutti gli eventi. La caccia al pettorale che si è scatenata questa notte è andata oltre ogni aspettativa, mandando addirittura in tilt più volte il sistema a causa dell’altissimo numero di accessi.

Pertanto, gli organizzatori si scusano se in alcuni momenti il servizio è risultato lento o indisponibile e ringraziano tutti coloro che hanno dimostrato grande affetto agli eventi targati Venicemarathon.

Ora le iscrizioni proseguono regolarmente secondo le quote in vigore.
Run in Red: corri a Jesolo sabato 25 novembre per dire basta alla violenza sulle donne!
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne in programma sabato 25 novembre, il Comune di Jesolo (assessorato alle pari opportunità) organizza la prima “Run in Red”, una corsa non competitiva di 3 e 7 km lungo il lido di Jesolo, per sensibilizzare la popolazione su questo fenomeno.

La manifestazione partirà da piazza Brescia alle 14.30. Iscrizioni gratuite e disponibili a partire dalle ore 11 di sabato 25 novembre presso il Pala Arrex (Piazza Brescia), oppure nei giorni precedenti presso lo IAT di Piazza Brescia e l’ Ufficio Pari Opportunità del Comune.

Il tema principale sarà il rosso, il colore simbolo di questa battaglia. Con un’offerta di minimo 10 euro, sarà possibile acquistare un k-way rosso da utilizzare durante la corsa e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ferrioli Bo che gestisce il centro Antiviolenza e Antistalking “La Magnolia” di San Donà di Piave, centro impegnato ad aiutare le donne vittime di violenza domestica e stalking.
Julia Jones: Riflessioni su una serata con Moonlight
Il caldo del 2017 è arrivato giusto in tempo per la Moonlight Half Marathon e la Garmin 10k. In piazza Mazzini, durante il viavai per il ritiro pettorali e il viaggio in autobus verso la partenza a Cavallino Treporti, gli atleti hanno sfoggiato magliette leggere e pantaloncini estivi. Alla partenza, guardando in lontananza il profilo di Venezia, si sentiva una leggerissima brezza che arrivava dalla laguna, segno che la serata era perfetta per una corsa memorabile. E così è stato!
La cosa che, personalmente, mi ha fatto più piacere è stato vedere tante, tante donne. Alla Moonlight Half Marathon il 25% degli arrivati erano donne e addirittura il 38% nella Garmin 10k. Sono numeri importanti. Con un gioco di parole potremmo pronosticare un futuro “roseo” per la crescita di questo bellissimo sport chiamato “corsa”.
Per la Moonlight HM 2017 avevo deciso di correre nelle retrovie, partendo per ultima. E’ sempre interessante osservare come gli altri interpretano una gara e, con quasi cinquemila partenti, non c’era posizione migliore per prendere appunti. Tutti si sono entusiasmati per il percorso bellissimo, soprattutto per gli scorci naturalistici sulla laguna. Ma anche per l’ingresso a Jesolo con il lungo viale verso Piazza Mazzini. Puro divertimento!
All’arrivo ho sentito molti atleti fare autocritica sulla prestazione in gara. Si lamentavano del troppo caldo, di non aver mangiato a sufficienza prima, di essere partiti troppo forte, di non aver indossato il cappellino “portafortuna”.
E’ sempre utile nel post gara studiare i dati per migliorare la tattica nelle gare successive. Ecco tre punti chiave su cui concentrarsi:
- Come vi siete gestiti nel primo km? In teoria il primo chilometro dovrebbe rappresentare un prolungamento del riscaldamento e deve essere corso un po’ più lentamente degli altri chilometri. In pratica quasi tutti partono “a razzo” presi dall’eccitazione della gara, sbagliando già nei primi metri la tattica di gara. Se anche voi siete cascati nel tranello, fate buon uso di questa esperienza nelle prossime prove, ricordando che non è vietato camminare durante la gara, specie nei primi metri dalla partenza.
- Come vi siete gestiti nella prima metà di gara? Correre la seconda metà di gara più velocemente della prima è quello che viene chiamato “negative split”. Nella mezza maratona si ottiene correndo con i primi dieci chilometri in assoluto equilibrio aerobico cercando, poi, di incrementare progressivamente la velocità nella seconda parte di gara.
- Quanti partecipanti avete superato nella seconda parte di gara?
Valutate l’andamento della vostra prova andando su TDS e controllate se nella seconda parte di gara avete superato altri concorrenti. Ecco il buon esempio della nostra pacer Annalisa Fae che ha corso nel gruppo 1h50’00’’.
Dalla partenza fino all’arrivo, pur mantenendo circa la stessa velocità, è riuscita a superare altri 154 atleti. Magari non otterrete il vostro personale ma il passo costante nella corsa prolungata paga sempre!
La 7^ Moonlight Half Marathon ha acceso il sabato sera di Cavallino Treporti e Jesolo
Sabato 27 maggio è stata una vera festa non solo per i runners, ma anche per il pubblico che ha assistito numerosissimo in un sabato sera diverso ed entusiasmante.
Venezia, 31 maggio 2017 - La 7^ Moonlight Half Marathon assieme alla Garmin 10K hanno animato come non mai lo scorso fine settimana di Cavallino Treporti e Jesolo. Le due gare, molto belle anche dal punto di vista agonistico, e il vivace villaggio allestito a Piazza Mazzini sono state vissute dai partecipanti, dal numeroso pubblico presente sulle vie e nelle piazze, dagli operatori economici e dai Comuni stessi come una grande ed entusiasmante festa.

Il paesaggio ha poi contribuito a regalare vere e proprie cartoline emozionali ai runners, con un romanticissimo calar del sole sulla laguna con sullo sfondo le guglie di Venezia e il galvanizzante calore della gente lungo il percorso e sull’arrivo di Piazza Mazzini a Jesolo.

“Archiviamo una edizione eccezionale dell’ormai tradizionale week-end di running sul litorale di Cavallino/Treporti e Jesolo - ha dichiarato Piero Rosa Salva, presidente del Venicemarathon Club – che da un lato ci conforta sulla validità del nostro impegno organizzativo e d’altra parte ci stimola a far crescere ulteriormente questo evento che si è conquistato un posto di rilievo nel panorama sportivo italiano e internazionale. Ringrazio ancora una volta tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori, i generosi volontari e soprattutto le Amministrazioni Comunali di Cavallino/Treporti e Jesolo per il fondamentale supporto dato a questa manifestazione.”

"Eventi ed iniziative come la Moonlight Half Marathon consolidano l’idea che la nostra località sia la meta ideale per gli amanti della natura e dello sport - dichiara la sindaco di Cavallino Treporti Roberta Nesto – Come amministrazione già dallo scorso anno stiamo lavorando per promuovere e valorizzare Cavallino-Treporti come “Parco dello Sport”. L’obiettivo è quello di aprirsi a nuove prospettive di crescita e sviluppo attraverso lo sport, rafforzando gli eventi ormai consolidati e aprendo la strada a nuove opportunità’’

“Moonlight Half Marathon – ha dichiarato il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia - si è confermata nel corso di questi anni come uno spettacolare appuntamento, sia dal punto di vista sportivo e agonistico che da quello promozionale: il suggestivo percorso lungo il quale si è svolta la gara permette di scoprire molte delle bellezze del litorale veneziano, dai colori del tramonto sulla laguna di Venezia alla vivacità della spiaggia di Jesolo. Non posso che ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa manifestazione, con l’augurio che i risultati di questa edizione possano premiare il loro lavoro, così prezioso e importante per le nostre locali”.

Molti sono stati gli atleti stranieri che hanno colto l’occasione sportiva per passare un weekend di sole e di mare, con famiglie e amici al seguito, generando un importante indotto promozionale ed economico per il territorio. Superati tutti i precedenti record di partecipazione con 3.673 arrivati sulla Mezza Maratona e 1.752 arrivati sulla 10K.

Sono stati 47 i paesi stranieri rappresentati. Tra i più esotici si annoverano Stati Uniti, Argentina, Messico, Ecuador e Filippine, mentre a livello europeo, le nazioni con più partecipanti sono state: l’Austria (76), la Germania (41), Francia (27) e la Gran Bretagna (25). Tra gli italiani, tutte le 20 regione d’Italia sono state rappresentate e tra queste emergono i quasi 200 atleti dall’Alto Adige.

Sempre restando in tema di numeri: più di 1000 sono stati i volontari coinvolti nei vari settori organizzativi, 20 i soccorritori sul percorso con 4 ambulanze 1 moto medica e 1 posto fisso di soccorso. Anche quest’anno era presente il Bls-Run-Team, con un gruppo di corridori abilitati alla rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce.

Sono state più 7.000 le t-shirt realizzate da Karhu. Acqua San Benedetto ha fornito 80.000 bottigliette e 10.000 bicchieri, mentre sono stati quasi 10.000 i litri di Gatorade. Palmisano ha fornito 14.000 confezioni di biscotti “Bussolai” nei pacchi gara e 20.000 pezzi di biscotteria tradizionale sfusa per i ristori lungo il percorso e 1.200 confezioni per l’Area Ospitalità. Battaglio ha fornito 20 quintali di banane e 10 di arance. Gasparini Group ha messo a disposizione furgoni e auto per gestire l'intera flotta e la logistica dell’evento, che si avvale anche dell’official carrier Air France.
Il Kenya domina alla 7^Moonlight Half Marathon.
Vittoria per Julius Kipngetich Rono e Pauline Eapan nelle donne. Buon test nella Garmin 10K per Eyob Faniel

Jesolo, 28 maggio 2017 - La 7^ Moonlight Half Marathon, che si è corsa ieri sera da Cavallino Treporti a Jesolo, ha applaudito la vittoria di due atleti keniani: Julius Kipngetich Rono che ha vinto con il tempo di 1h04’08" e di Pauline Eapan che si è imposta con 1h15’26". La gara, partita puntuale alle ore 20 da Diga di Punta Sabbioni dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’amico e fondatore di Venicemarathon Claudio Zamengo, ha preso subito un avvio deciso, con il gruppetto di africani al comando che ha mantenuto un ritmo sostenuto per più di metà gara, registrando un passaggio al 10° chilometro in 30’12”. Solo a circa 200 metri dal traguardo, lungo via Bafile, Julius Kipngetich Rono ha allungato con facilità il passo per andare a tagliare il traguardo in 1h04’08”, vincendo con un distacco di 3 secondi sul connazionale Henry Kimani Mukuria e sul ruandese Pontien Ntawuyrushintege, entrambi al traguardo in 1h04’12”.

Appartenente alla tribù dei Kalenji, Rono, 25 anni, vive tra Siena e Kericho, in Kenya, dove abita con la moglie e i due figli. A Siena risiede e si allena assieme a Hosea Kimeli Kisorio, quarto al traguardo, e un altro gruppo di atleti keniani.

Nelle donne, la keniana Pauline Eapan si è portata subito al comando della corsa, seguita a ruota dalla ruandese Clementine Mukandanga. Con l’ingresso in Jesolo Pauline ha rotto gli indugi e ha iniziato una progressione finale che l’ha portata a vincere in 1h15’26”. Tesserata per la società austriaca Run2gether, Pauline vive a Varese dove è stata accolta dalla onlus “Africa e Sport”, un’associazione che sostiene progetti di inclusione sociale-sportiva nel continente africano.

Come da pronostico, nella Garmin 10K vittoria facile per il portacolori del Venicemarathon Club Eyob Faniel che con il tempo di 30'58" si è imposto su Simone Gobbo e Osvaldo Zanella. Per Eyob è stato un ottimo test in vista delle Coppa Europa sui 10.000 che disputerà a Minsk il prossimo 10 giugno. “Oggi è stato un ottimo allenamento in vista della mia prima maglia azzurra in occasione della Coppa Europa. Non mi voglio sbilanciare ma sono proprio in forma!” queste le parole di Faniel.

Tra le donne, vittoria della trentina Elektra Bonvecchio con 39’01". “Sono venuta a correre la Garmin 10k quasi per caso – ha raccontato Elektra – si era liberato un posto sul pullman che la mia squadra aveva organizzato per venire qui e così ho colto l’occasione al volo. Non mi aspettavo tutta questa gente. Sono davvero soddisfatta”.

Hanno fatto da cornice alle gare, una splendida e tiepida serata di inizio estate e un romantico tramonto sulla laguna di Venezia. La musica e le tantissime persone lungo il percorso hanno contribuito a galvanizzare ancora di più i partecipanti.

“Anche quest’anno siamo stati testimoni di un’altra splendida edizione – ha commentato il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – sia la Moonlight che la Garmin 10K sono cresciute molto sia nei numeri che nella qualità tecnica; un traguardo importante che abbiamo costruito gradualmente negli anni, grazie anche al prezioso supporto delle amministrazioni comunali di Cavallino Treporti e Jesolo. Siamo molto felici di questo risultato e, per il futuro, ci impegneremo a farla crescere ancora di più, ponendo sempre grande attenzione alle esigenze degli atleti e del territorio”.

Risultati 7^ Moonlight Half Marathon:

Uomini
1. Julius Kipngetich Rono (Atl. Recanati) 1h04’08’’
2. Henry Kimani Mukuria (KEN) 1h04’12’’
3. Pontien Ntawuyrushintege (RWA) 1h04’12’’
4. Hosea Kimeli Kisorio (Atl. Virtus C.R. Lucca) 1h04’43’’
5. Abdelhadi Tyar (S.S. Atl. Desio) 1h07’06’’
6. Francesco Bona (C.S. Aeronautica Militare) 1h08’53’’
7. Ousman Jaiteh (G.S. Valsugana Trentino) 1h09’18’’
8. Daniele Galliano (A.S.D. Atletica Alba) 1h12’41’’
9. Matteo Penazzato (Tornado) 1h14’04’’
10. Lucio Sacchet (ANA Atl. Feltre) 1h14’36’’

Donne
1. Pauline Eapan (KEN) 1h15’26’’
2. Clementine Mukandanga (Runner Team 99 SBV) 1h15’47’’
3. Ivyne Jeruto Lagat (#Iloverun Athletic Terni) 1h19’17’’
4. Mirella Bergamo (G.S. Valsugana Trentino) 1h24’22’’
5. Loretta Bettin (Atletica Trento) 1h24’32
6. Silvy Turcato (G.S. Atl. Dil. Lib. Piombino Dese) 1h25’31’’
7. Anna Zilio (Vicenza Marathon) 1h25’48’’
8. Paola Pretto (Atletica Salluzzo) 1h27’49’’
9. Salado Paloma Morano (A.S.D. Atletica San Rocco) 1h28’03’’
10. Maria Gullino (Atletica Salluzzo) 1h29’49‘’

Risultati 3^Garmin 10k:

Uomini
1. Eyob Faniel (Venicemarathon Club) 30’58’’
2. Simone Gobbo (Tornado) 31’26’’
3. Osvaldo Zanella (A. Atl. Dolomiti Belluno) 32’43’’
4. Giorgio Zanta (Atl. Biotekna Marcon) 33’37’’
5. Alex Zulian (G.P. Solvay) 34’04’’
6. Massimo Cappelletti (Vicenza Marathon) 34’15’’
7. Luca Bistocchi (Atletica Il Colle A.S.D.) 34’21’’
8. Marco Orfano (Atl. Cento Torri Pavia) 34’24’’
9. Alessandro Marin (Tornado) 34’26’’
10. Renis Fiorin (Nuova Atletica 3 Comuni) 34’29’’

Donne
1. Elektra Bonvecchio (Atletica Trento) 39’01’’
2. Chiara Giachi (Atletica 2005) 39’17’’
3. Jessica Doria (Generali Runners) 39’30’’
4. Silvia Gavarretti (Atl. Trichiana) 39’43’’
5. Erika Venturini (Gruppo Sportivo Mercuryus) 41’36’’
6. Cristina Zana (Runcard) 43’21’’
7. Susan Malacarne (Atletica Riviera del Brenta) 43’29’’
8. Melania Polley (Essetre Running) 43’53’’
9. Marianna Ducati (ANA Atl. Feltre) 44’22’’
10. Amina Bizmana (A.S.D. Atletica Master Trieste) 44’29’’
STORIES BY RUN – Aspettando la Moonlight Half Marathon
Alla vigilia del settimo appuntamento con la corsa al chiaro di luna sono più di 6000 gli atleti iscritti da tutt’Italia e dall’estero (32 sono le nazioni presenti). Anche per quest’anno lo scenario unico della laguna di Venezia al tramonto farà da cornice a questa doppia manifestazione: la 21,097 km competitiva e la 10 km competitiva e aperta a tutti.
Sabato 27 maggio alle 20.00 prende il via dalla diga di Punta Sabbioni la Moonlight Half Marathon. Dal mare gli atleti si dirigeranno verso la magia della laguna di Venezia correndo lungo via Pordelio, fino a lasciare Cavallino ed entrare nella vivace località di Jesolo.
La 10K Garmin con partenza alle ore 19:45 da piazza S.M. Elisabetta a Cavallino Treporti, percorrerà l’ultima parte del tracciato della mezza maratona.
Oltre ad essere molto spettacolare, il percorso della Moonlight Half Marathon e della Garmin 10K è anche molto scorrevole e adatto a chi cerca di migliorare il proprio personale sulla distanza. Saranno, inoltre, 25 i pacers del “Garmin Team” che aiuteranno gli atleti a cadenzare il ritmo e centrare l’obiettivo cronometrico, sia nella mezza maratona che nella 10K.
La fatica sarà alleviata dalla bellezza del paesaggio ma anche dalla musica dei gruppi rock, blues e pop, stanziati lungo il percorso, che ti trasmetteranno nuova energia fino al momento in cui taglierai il traguardo.
Guardatevi attorno per immergervi ancor di più nell’atmosfera suggestiva di questi luoghi ricchissimi sia dal punto di vista naturalistico-ambientale che da quello storico. In questo tratto di laguna, infatti, affondano le antiche radici della civiltà veneziana con i suoi primi insediamenti abitativi, fino alla presenza delle fortificazioni militari come caserme, torri telemetriche, bunker, forti e batterie, erette per difendere Venezia durante la Grande Guerra.
Il Moonlight Village a Jesolo, in Piazza Mazzini, sarà centro nevralgico e cuore pulsante della manifestazione dove verrà convogliata la tanta voglia di esserci e divertirsi! Non una semplice corsa podistica quindi, ma un evento ricco di proposte a tutto campo, per il runner più esperto, il neofita che si accinge a scoprire le bellezze della corsa ma anche una manifestazione che coinvolge turisti e appassionati.
La novità di quest’anno per tutti i partecipanti è la possibilità di scegliere il colore della maglia - compresa nel kit di gara - disponibile in 4 diverse tonalità.
Un lungo serpentone colorato di atleti che dalla Diga di Punta Sabbioni a Piazza Mazzini vivacizzerà la notte di Cavallino e Jesolo.

www.venicebyrun.com
Julia Jones: Gara a ritmo, alla Moonlight Half Marathon
Quando leggerete queste righe sicuramente avrete già preparato la borsa per raggiungere Jesolo, leggermente in ansia per la vostra gara di sabato. Avete completato gli allenamenti, studiato il pasto pre-gara e comprato il completino ideale per l’evento. Ora
dovete solo correre ventuno chilometri, giusto? Osservo molti atleti impegnarsi nella preparazione di una gara fino alla linea di partenza. A quel punto si rischia di perdere il buon senso e qualsiasi strategia di gara.

Non dovete aver un piano scritto ma, se riuscite a ricordarvi alcuni suggerimenti, vi garantisco una gara migliore con il possibile “Personal Best”. Sceglietene uno o tutti!

Il riscaldamento pre-gara
Non è necessario fare chilometri e chilometri di riscaldamento. Dovete attivarvi per il tempo necessario a sciogliere la vostra tensione. Iniziate camminando a un ritmo veloce per poi passare a una corsa lenta per pochi minuti. Controllate la respirazione e aggiungete esercizi per i piedi (alzate i talloni da terra) insieme ad alcuni allunghi. Ora dovreste essere pronti per partire!

Il vostro ritmo di gara
Per aver una stima della vostra velocità di gara fate un po’ di matematica. Prendete il vostro tempo sui 10km, raddoppiatelo e aggiungete dieci minuti. Esempio: 50’00” x 2 = 1h40’00” + 10’00” = 1:50:00 = 5’13” al km per la vostra mezza maratona. Facile!

Usare i pacers
Se correte con i nostri pacer (per vederli tutti andate QUI ) farete la metà della fatica. Correre in gruppo o direttamente dietro a un altro atleta riduce la resistenza al vento del 90% e diminuisce il vostro dispendio energetico quasi del 10%. E’ davvero un peccato non approfittarne.

Bevete ai ristori, farà caldo!
Il meteo per sabato prevede cielo limpido e circa 23° gradi. Sarà fantastico per una corsa serale ma ricordatevi di bere ad ogni ristoro. Altro segreto è di bagnare gli avambracci e un poco la testa per dare un senso di freschezza quando vi sentite surriscaldati.

In progressione fino all’arrivo
Se intorno al quindicesimo chilometro avete ancora dell’energia, lasciate il vostro gruppo dei pacer e accelerate un poco, portandovi avanti al gruppo. Non fate azioni improvvisate o cambi di ritmo troppo drastici: semplicemente aumentate la velocità di un paio di secondi al km, concentrandovi sul vostro respiro. Il trionfo in Piazza Mazzini è proprio dietro l’angolo. Ci vediamo lì!
Record d’iscritti per la 7^ Moonlight Half Marathon e 3^ Garmin 10K
Sono già oltre 6.300 i partecipanti alla doppia manifestazione che si corre domani sera da Cavallino Treporti a Jesolo.
L’azzurro Eyob Faniel in gara nella Garmin 10 K. Iscrizioni ancora aperte.

Venezia, 26 maggio 2017 – Battuto il record d’iscritti alla 7^ Moonlight Half Marathon e 3^ Garmin 10K che si corre domani sera al tramonto lungo lo scenografico litorale, sospeso tra mare e laguna, che unisce Cavallino Treporti e Jesolo. Ad oggi sono già oltre 6.300 gli iscritti, ma il numero potrà salire ancora tra oggi e domani, visto che le iscrizioni resteranno aperte in Piazza Mazzini a Jesolo fino a poche ore prima della partenza. C’è grande soddisfazione, quindi, in casa Venicemarathon per un altro evento di successo. La mezza maratona partirà alle 20 circa dalla Diga Punta Sabbioni. Prova a bissare il successo il keniano Hosea Kimeli Kisorio salito sul gradino più alto del podio nel 2014, accompagnato quest’anno dai connazionali Julius Kipngetich Rono accreditato con un tempo di 1h02’47” e Henry Kimani Mukuria (1h03’02”). Completano il gruppo élite l’aviere piemontese Francesco Bona, secondo nell’edizione del 2015, il ruandese Pontien Ntawuyrushintege, il marocchino Abdelhadi Tyar e i veneti Lucio Sacchet, Diego Avon e Massimo Cappelletti.

In campo femminile, l’atleta con il miglior tempo d’iscrizione è la ruandese Clementine Mukandanga che si presenta con un personale di 1h12’31”, seguita dalle keniane Winfridah Moraa Moseti, Pauline Eapan e Yvine Jeruto Lagat. Tra le italiane, Laura Pederzoli e Anna Zilio.

Il veloce e spettacolare percorso potrebbe anche regalare i nuovi primati della corsa, che sono rispettivamente di 1h03’31” (Robert Chemosin - 2012) e 1h11’52” (Helen Jepkurgat – 2013).

Nella Garmin 10K, occhi puntati su Eyob Faniel, il portacolori del Venicemarathon Club che vinse la Moonlight nel 2015 e che si presenta al via in grandissima forma. Notizia dell’ultima ora è la convocazione in Coppa Europa il prossimo 10 giugno in Bielorussia. La Garmin10k sarà per lui un ottimo test in vista di questo importante appuntamento internazionale. In gara con lui anche Simone Gobbo e Giorgio Zanta.

Saranno, inoltre, ben 25 i pacers del “Garmin Team” che aiuteranno gli atleti a cadenzare il ritmo e centrare l’obiettivo cronometrico, sia nella mezza maratona che nella 10K.

Tra i partenti anche alcuni membri della onlus che si occupa di clownterapia negli ospedali “Un Naso Rosso Per...” che correranno vestiti da pagliacci.

In Piazza Mazzini questo pomeriggio apre il Moonlight Expo Village, anche quest’anno ricco di iniziative, di musica e di attività d’intrattenimento. Gli orari odierni sono dalle 15 alle 20, mentre domani l’orario di apertura sarà dalle 9 alle 23. Le iscrizioni alle due gare sono ancora aperte e ci si potrà registrare in loco fino a poche ore prima della gara.

La consegna dei pettorali ai Top Runners è prevista alle ore 15, mentre la diretta streaming sul maxischermo di Piazza Mazzini avrà inizio alle ore 19.45 (live sul sito www.moonlighthalfmarathon.it). L’arrivo dei primi atleti della 10K è previsto per le 20.15 mentre l’arrivo degli atleti della 21K verso le ore 21. A seguire le premiazioni.
Sabato sera si corre la Moonlight Half Marathon e la Garmin 10K a ritmo di musica!
Quattro le band di “Anima la Maratona” che scandiranno il passo agli atleti e scalderanno la festa del sabato sera di Cavallino Treporti e Jesolo. Ecco tutte le vie interessate al passaggio della corsa. Iscrizioni a gonfie vele ma ancora aperte.
Cavallino Treporti e Jesolo sono pronte ad ospitare la grande festa della Moonlight Half Marathon e della Garmin 10K che sabato sera raduneranno migliaia di appassionati del running all’ora dell’aperitivo.

Una festa non solo per gli atleti impegnati a correre, ma anche per il pubblico e accompagnatori. La musica sarà, infatti, il filo conduttore della manifestazione, con ben 4 band coinvolte e 2 deejay alla partenza che animeranno l’atmosfera già a partire dalle 19, con la partenza della Garmin 10K prevista alle 19.45 e quella della Moonlight Half Marathon alle 20.

Le band di “Anima la Maratona” saranno dislocate nelle principali piazze di Cavallino e Jesolo. In Piazza Mazzini, sede di arrivo di entrambe le corse, invece sarà in corso la diretta streaming della corsa sul maxi schermo a partire dalle 19.30.

Il primo repertorio rock si potrà ascoltare in Piazza S.M. Elisabetta, sede di partenza della Garmin 10K. I partecipanti spezzeranno l’attesa con i “Glasses On House”. In piazza Nember il pubblico potrà attendere il passaggio degli atleti a ritmo di rock con gli “Evershed”, mentre in piazza Marina “Spazio Libero 211” darà vita ad un repertorio vintage history rock con covers anni 60-70-80. Di tutt’altro genere è invece la musica suonata in Piazza Aurora dove la band “Strawberry Band Forever” proporrà i Beatles.

Il traffico sarà bloccato a partire dalle ore 19,15. Il passaggio della Moonlight Half Marathon interesserà le seguenti vie: lungomare Dante Alighieri, lungomare S. Felice, via degli Armeni, via Pordelio Piazza S.M. Elisabetta, via del Casson, nuova pista ciclabile, via del Casson, via Piave, Ponte sul fiume Sile. A Jesolo: Ponte sul fiume Sile, via Nuova Anna Frank, via dei Navigatori, via dei Mille, Piazza Nember, via Verdi, Piazza Marina, via Foscolo, Piazza Aurora, via Silvio Trentin, Piazza Mazzini.

La Garmin 10K partirà da Piazza S.M. Elisabetta e gli atleti transiteranno nelle seguenti vie: via Equilia, via Faitema, via Fausta, via Alberti, via dell’Aviere, via Dal Cortivo, via Cornaro, via Pordelio, via del Casson, nuova pista ciclabile, via del Casson, via Piave, ponte sul fiume Sile. A Jesolo: ponte sul fiume Sile, via Nuova Anna Frank, via dei Navigatori, via dei Mille, Piazza Nember, via Verdi, Piazza Marina, via Foscolo, Piazza Aurora, via Silvio Trentin, Piazza Mazzini.

Continuano a buon ritmo le iscrizioni. Nella Moonlight Half Marathon i posti disponibili sono poco più di 500 per raggiungere il tetto dei 5000 pettorali, mentre nella 10K ne mancano ancora circa 300 per arrivare ai 2000 destinati alla corsa. C’è tempo per iscriversi ancora online fino a domani, giovedì 25 maggio, mentre da venerdì 26 ci si potrà registrare direttamente in Piazza Mazzini fino a poche ore prima della gara.

"Eventi ed iniziative come la Moonlight Half Marathon consolidano l’idea che la nostra località sia la meta ideale per gli amanti della natura e dello sport - dichiara la sindaco di Cavallino Treporti Roberta Nesto. – Come amministrazione già dallo scorso anno stiamo lavorando per promuovere e valorizzare Cavallino-Treporti come “Parco dello Sport”. L’obiettivo è quello di aprirsi a nuove prospettive di crescita e sviluppo attraverso lo sport, rafforzando gli eventi ormai consolidati e aprendo la strada a nuove opportunità»

''Il Comune di Cavallino Treporti unitamente al Comune di Jesolo – aggiunge il consigliere con deleghe Dott.ssa Lisa Targhetta - sono due località turistiche che credono nella promozione e lo sport rappresenta un turismo di nicchia in grado di apprezzare la dimensione naturalistica che entrambi offrono, soprattutto il territorio di Cavallino Treporti, capitale europea del turismo open air”

“Moonlight Half Marathon – dichiara il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia - si è confermata nel corso di questi anni come uno spettacolare appuntamento, sia dal punto di vista sportivo e agonistico che da quello promozionale: il suggestivo percorso lungo il quale si svolge la gara permette di scoprire molte delle bellezze del litorale veneziano, dai colori del tramonto sulla laguna di Venezia alla vivacità della spiaggia di Jesolo. Non posso che ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che collaborano per la riuscita di questa manifestazione, con l’augurio che i risultati di questa edizione possano premiare il loro lavoro, così prezioso e importante per le nostre locali''.
STORIES BY RUN – L’ecosistema della laguna settentrionale
La laguna veneziana è il principale co-protagonista della Moonlight Half Marathon, i suoi splendidi colori all’ora del tramonto e la vita dell’ecosistema lagunare faranno da cornice al percorso della mezza maratona.
Volgendo lo sguardo verso il margine interno della laguna, cioè la “gronda lagunare”, individuerete subito i tratti caratteristici della laguna veneta: una mescolanza di acqua e terre, a volte emerse a volte sommerse, isole con margini più o meno definiti che mutano secondo l’andamento delle maree e l’apporto di acque dolci da parte dei fiumi che sfociano in laguna.

La zona più prossima alla gronda è definita area delle barene, delle formazioni insulari di tipo tabulare ricoperte di vegetazione erbacea; l’area circostante i lidi è invece caratterizzata da acque aperte e isole di natura spesso artificiale. Le due zone lagunari assumono rispettivamente il nome di laguna viva, la prima, e laguna morta. In condizioni di bassa marea lo scenario muta ancora facendo affiorare le velme, delle superfici di basso fondale che verranno nuovamente sommerse dal successivo innalzamento del livello di marea. Il panorama lagunare è completato da canali lagunari dall’andamento sinuoso alla cui estremità si ramificano in alvei minori, i ghebi, che irrorano i punti più lontani delle barene e dalle valli, degli specchi lagunari delimitati da arginature difensive (dal latino vallum) allo scopo di trasformarle in riserve di caccia e pesca.
Tutto ciò è oggetto di un lento, ma continuo, movimento.

Punta Sabbioni, il luogo di partenza della gara, è un esempio eclatante di tale cambiamento. Già la Repubblica di Venezia intraprese nel XV secolo poderose opere civili per “immobilizzare” la laguna così da impedirne sia l’interramento che la trasformazione in un braccio di mare. Nel 1888, allo scopo di realizzare un canale di accesso dal mare privo di interramenti fruibile per le nuove esigenze industriali, viene realizzata la diga di Punta Sabbioni. Le isole di Sant’Erasmo, Vignole e Certosa - anticamente affacciate sull’Adriatico – “spostano” progressivamente la propria posizione geografica all’interno della laguna a causa dell’accumulo del sedimento trasportato dalle acque fluviali che viene intercettato dalle correnti marine di direzione contraria. I primi chilometri che percorrerete sono in un ambiente “giovane”, per vedere l’antica conformazione lagunare, mentre percorrete via Pordelio volgete lo sguardo alla vostra sinistra verso Treporti, storico litorale del bacino di Lido.
Il litorale di Punta Sabbioni accresce inesorabilmente la propria dimensione di anno in anno: chissà, magari in futuro correremo una Moonlight 42K.

www.venicebyrun.com
Julia Jones: Consigli dei pacer alla Moonlight Half Marathon
Fra poco più di una settimana ci rivediamo a Jesolo per la Moonlight Half Marathon e la 10km Garmin. Per entrambe le gare avrete a disposizione i nostri pacer per assistervi nel mantenere il ritmo di gare ideale. Questi mitici atleti sono persone assolutamente normali, ma hanno indubbiamente un talento, quello di riuscire a correre a un ritmo regolare.
Se volete suggerimenti su cosa mangiare prima della gara, sulla tattica di gara e su come godersi la Moonlight Half, continuate a leggere!

Pacer 2h00’00”: Rossella Naples (insieme a pacer Davide Cervato)

Il pasto pre gara per sabato - Un piatto di spaghetti, condito con olio, noci e grana insieme a un piatto di insalata.

La mia tattica per la Moonlight Half Marathon - quello che cercherò di fare fino all'arrivo è, come sempre, divertirmi, sorridere e godermi ogni attimo del percorso!!! “Parti, sorridi, corri e divertiti”, questo è il mio motto!

Nell'edizione 2016 dove hai visto gli atleti in difficoltà? (semmai) -
Intorno al 17º-18º chilometro... Dopo il cavalcavia inizia la ‘vera sfida'!

- Qual è il tuo tratto preferito del percorso? La partenza è strepitosa, con il tramonto sulla laguna. Mi sono girata a guardarlo un sacco di volte! I paesaggi che si incontrano correndo mi riempiono il cuore di emozioni e il tramonto sul percorso è meraviglioso!!!

Pacer 1h45’00”: Massimo Coppo (insieme a pacer Cesare Monetti)

Il pasto pre gara per sabato – Un ricco piatto di pasta accompagnato da una birra (poco alcolica). Dalle 15 comincerò a bere molta acqua e mangiare frutta, sia fresca che secca. Dalle 18 stop con il cibo ma sempre una bottiglietta d’acqua sotto mano.

La mia tattica per la Moonlight Half Marathon - Non farsi influenzare dalla partenza e dal crono nei primi 3 chilometri. Ventun chilometri sono tanti ma il tempo per recuperare i secondi o minuti c’è.

- Nell'edizione 2016 dove hai visto gli atleti in difficoltà? (semmai)
Dopo i primi 2 o 3 chilometri di gara e quando il buio fa capolino.

- Qual è il tuo tratto preferito del percorso?
L'entusiasmante serpentina della partenza e il luminosissimo traguardo: la seconda birra della giornata m’aspetta!

Pacer 1h30’00”: Massimo Preziosa (insieme a pacer Domenico Startari)

Il pasto pre gara per sabato - Alle 13 un piatto di pasta in bianco insieme a un panino. Alle 17 una barretta ENERVIT.

La mia tattica per la Moonlight Half Marathon: Tattica molto semplice: si parte a un ritmo leggermente più basso di quello previsto in modo da creare un bel gruppo di runner.

- Nell'edizione 2016 dove hai visto gli atleti in difficoltà? (semmai)
Lungo l’argine della Laguna, c’era molta umidità.

- Qual è il tuo tratto preferito del percorso?
Gli ultimi 3 chilometri quando si entra a Jesolo. per poi concludere in viale Mazzini, dove si finisce la fatica.

 Il gruppo pacer per la 21km Moonlight Marathon


1h25’00” - Luca Mattighello e Sandro Boni

1h30’00” - Massimo Preziosa e Domenica Startari

1h35’00” - Matteo Corti e Gianni Scremin

1h40’00” - Tiziano Lion e Roberto Turatello

1h45’00” - Massimo Coppo e Cesare Monetti

1h50’00” - Alessio Rizzato e Annalisa Fae

1h55’00” - Roberto Grosso e Marco Roversi

2h00’00” - Davide Cervato e Rossella Naples

2h15’00” - Matteo Esquinazy e Margherita Bobrek

2h30’00” - Paola Vezzani

2h45’00” - Silvia Stefanello

Il gruppo pacer per 10km GARMIN


40’00” - Paolo La Placa

45’00” - Damiano Agostinelli

50’00” - Gianfranco Biasuzzi

55’00” - Silvio Dus

1h00’00” - Moira Lorenzon
Corsa al tramonto tra mare e laguna e beach party!
Presentate questa mattina la 7^ Moonlight Half Marathon e la 3^ Garmin 10K che sabato 27 maggio (ore 20) porteranno a correre lungo il litorale che unisce Cavallino Treporti a Jesolo oltre 6.000 runners da tutt’Italia e dall’estero
Jesolo, 18 maggio 2017 - E’ stata presentata questa mattina nella sede del Comune di Jesolo la 7^ Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale che sabato 27 maggio, assieme alla gara sorella 3^ Garmin 10K, porterà a correre lungo il litorale che unisce Cavallino Treporti a Jesolo oltre 6.000 runners da tutt’Italia e dall’estero (32 sono le nazioni presenti).

Le iscrizioni ad entrambe la gare sono ancora aperte. Ci si potrà registrare online fino a giovedì 25 maggio oppure al Moonlight Village da venerdì 26 e fino a poche ore prima della gara.

La gara è stata illustrata, questa mattina, dal presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, società sportiva organizzatrice dell’evento, alla presenza del sindaco e dell’assessore allo sport di Jesolo Valerio Zoggia ed Ennio Valiante e del consigliere delegato allo sport del comune di Cavallino Treporti Lisa Targhetta, comuni che, oltre ad ospitare la manifestazione, collaborano per la buona riuscita della stessa. Erano presenti in conferenza anche il consigliere regionale della Fidal Vito Vittorio ed Enrico Castorina, A.D. di Verde Sport che organizzerà a Jesolo la finale di Join The Game.

“Siamo molto soddisfatti di come questa manifestazione continui a crescere, con numeri sempre più importanti sia nella mezza maratona che nella 10 chilometri e una forte partecipazione anche dall’estero – queste le parole di Rosa Salva – ci sono quindi tutte le premesse per organizzare e offrire un grande evento di successo e per questo ringrazio da subito le amministrazioni comunali che ogni anno si impegnano con grande entusiasmo al nostro fianco”.

La mezza maratona partirà al tramonto, alle ore 20 circa, dalla suggestiva diga di Punta Sabbioni, mentre la 10K partirà da piazza S.M. Elisabetta a Cavallino Treporti verso le 19.45 circa. Tutti i runners taglieranno il traguardo in Piazza Mazzini a Jesolo, al chiaro di luna, in un’atmosfera esaltante e vivace, ricca di musica e di gente.

Oltre ad essere molto spettacolare, il percorso della Moonlight Half Marathon e della Garmin 10K è anche molto scorrevole e adatto a chi cerca di migliorare il proprio personale sulla distanza. Saranno, inoltre, 25 i pacers del “Garmin Team” che aiuteranno gli atleti a cadenzare il ritmo e centrare l’obiettivo cronometrico, sia nella mezza maratona che nella 10K.

Una volta tagliato il traguardo, la Moonlight continua anche alla discoteca Capannina & Gasoline Road Bar con il Beach Party: ingresso gratuito e drink in omaggio per tutti i partecipanti. Un’iniziativa promossa dalla Confcommercio San Donà-Jesolo che darà la possibilità ad atleti ed accompagnatori di usufruire anche quest’anno di speciali sconti in numerosissimi locali e ristoranti di Jesolo e Cavallino, grazie alla Party Card che verrà consegnata al ritiro del pettorale.

Sempre in Piazza Mazzini, il Moonlight Expo Village, intratterrà atleti e pubblico con musica e attività nelle giornate di venerdì 26 maggio (dalle 15 alle 20) e sabato 27 maggio (dalle 9 alle 23). Sabato pomeriggio, attorno alle ore 15, si potranno conoscere i top runners della mezza maratona durante la cerimonia di consegna dei pettorali, mentre alle 19.45 partirà anche la diretta streaming della gara.

Infine, i partecipanti potranno quest’anno persino scegliere il colore della maglia. Karhu, l’azienda finlandese sponsor tecnico dell’evento, ha infatti realizzato maglie tecniche di 4 vivaci colori diversi, disponibili sia nella versione maschile che femminile. Quest’iniziativa sicuramente contribuirà a colorare e vivacizzare il lungo serpentone di atleti che si formerà dalla Diga di Punta Sabbioni a Piazza Mazzini.

La manifestazione è co-organizzata da Idea Venezia, il Venicemarathon Club, la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino Treporti, con la collaborazione della Città metropolitana di Venezia, Camera di Commercio, Coni e Fidal. E’ inserita nel calendario internazionale dell’Associazione Internazionale delle Maratone AIMS e nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera F.I.D.A.L. come manifestazione “Silver Label”.

Molte le aziende che hanno contribuito con il loro prezioso supporto alla riuscita della manifestazione: Technical Sponsor: Karhu, Sport Drink: Gatorade, Officiale Timing: Garmin, Official Sponsor: Alì Alìper, Acqua San Benedetto, Fish Factor, Bavaria, Air France KLM, Technogym. Mondo Convenienza. Official Suppliers: Zuegg, Palmisano, Battaglio, Gasparini Group e Castellano Vigilanza.

La buona riuscita della manifestazione è frutto anche della proficua collaborazione con associazioni, enti, gruppi e club come: il Comune di Cavallino Treporti e la Città di Jesolo, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale di Jesolo e Cavallino, la Capitaneria di Porto di Venezia, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, Polizia Stradale e Vigili del Fuoco, ANPAS Cavallino, Civici Pompieri e volontari di Cavallino Treporti, Gruppi di Protezione Civile di Jesolo, di Cavallino, di S. Dona di Piave, di Meolo, di Fossalta di Piave, di Ceggia e di Eraclea, Proloco di Cavallino Treporti, A.S.D Jolly, Club Negroni, Comitato Piazza Mazzini-Aurora, Comitato Piazza Marina e via Verdi, Comitato Piazza Nember, Gruppo Ciclistico Jesolo team 88, motoclub 100 all’ora, Alisea, Ancient Dragons M.C., Atvo, Conf Commercio Ascom Jesolo San Donà, Imm Trans, Jtaca, la Cadet Service, Studio 5 s.r.l, Transport Service, Veritas, Lido Ovest, Club Frecce Tricolori, Gruppo Scout CNGEI Venezia, Maratoneti Eracleensi, Polisportiva Laguna Nord, Sport Volunteers, l’Associazione Naso Raso e tutti i volontari del Venicemarathon Club.
Al traguardo con i nostri Garmin Pacers
Il 27 maggio non sarete soli al traguardo e nemmeno durante la corsa. Che abbiate deciso di correre i 21 km della Moonlight Half Marathon oppure i 10 della 10 km Garmin, al vostro fianco ci saranno i nostri Garmin Pacers, capitanati da Julia Jones.
Hanno tempi diversi, età diverse, vengono da tutta Italia, ma una cosa in comune ce l’hanno, oltre alla passione per la corsa: la voglia di mettersi al vostro servizio, per aiutarvi a raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati.
Ci teniamo particolarmente a darvi questa opportunità: vogliamo che la vostra corsa sia davvero un’esperienza indimenticabile. E perché sia così le parole d’ordine sono due: divertimento e condivisione.
Quindi fissate il vostro obiettivo di tempo, cercate il vostro pacer e preparatevi a restare attaccati al suo palloncino. Seguite il loro passo e arriverete insieme al traguardo, trasformando la vostra corsa in qualcosa di ancora più speciale.
 
Nei prossimi giorni impareremo a conoscerli più da vicino.
Intanto, ecco i loro nomi. 

Moonlight Half Marathon


Pacers 1h25’
Luca Mattighello
Sandro Boni

Pacers 1h30’
Massimo Preziosa
Domenico Startari

Pacers 1h35’
Matteo Corti
Gianni Scremin

Pacers 1h40’
Tiziano Lion
Roberto Turatello

Pacers 1h45’
Massimo Coppo
Cesare Monetti

Pacers 1h50’
Alessio Rizzato
Annalisa Fae

Pacers 1h55’
Roberto Grosso
Marco Roversi

Pacers 2h00’
Davide Cervasato
Rossella Naples

Pacers 2h15’’
Matteo Esquinazy
Margherita Bobrek

Pacers 2h30’’
Paola Vezzani

Pacers 2h45’
Silvia Stefanello

10 Km Garmin

Pacer 40’00’’
Paolo la Placa

Pacer 45’00’’
Damiano Agostinelli

Pacer 50’00’’
Gianfranco Biasuzzi

Pacer 55’00’’
Silvia Dus

Pacer 1h00’
Moira Lorenzon


























STORIES BY RUN – Correndo tra le fortificazioni di Cavallino
Poco distante dal centro storico di Venezia caratterizzato da calli, campi e centinaia di ponti, si trova la penisola di Cavallino: una lingua di terra tra la laguna e il mare Adriatico, delineata da fasce di paesaggio che ne seguono la forma allungata: la fascia rurale di coltivazioni e serre seguita da una folta pineta e infine la striscia costiera di sabbia.

Ogni anno tantissimi runner aspettano trepidanti l’appuntamento di fine maggio con la Moonlight Half Marathon, un percorso di 21,097 chilometri veloce e pianeggiante, ideale per ottenere prestazioni di ottimo livello e allo stesso tempo per godere di un paesaggio suggestivo al calar del sole.
Correndo lungo il versante lagunare pianeggiante non potrete fare a meno di notare i numerosi edifici storici che puntellano tutta la penisola.
Si tratta di fortificazioni militari come caserme, torri telemetriche, bunker, forti e batterie, erette per difendere Venezia durante la Grande Guerra e che oggi rappresentano un prezioso patrimonio storico-culturale e architettonico.
Per buona parte del percorso, dal 5° al 15° chilometro, potrete ammirare il Forte Vecchio (conosciuto anche come Forte Treporti), costruito tra il 1845 e il 1851 per proteggere la bocca di porto di Punta Sabbioni, e le numerose torri telemetriche di Lio Grando, Crepaldo, Ca’ Padovan, Ca’ Bodi, Sansonio e Vignotto; veri e propri punti di osservazione sul mare, dai quali le vedette avvistavano l’esercito nemico, ne calcolavano la distanza e trasmettevano le coordinate alle batterie dislocate sul territorio.
Mentre le torri telemetriche erano costruite in posizioni più interne e facilmente mimetizzate dalla vegetazione e dalle altre costruzioni civili, le batterie invece erano dislocate principalmente lungo la costa adriatica, costruite agli inizi del 1900, erano caratterizzate da torri corazzate girevoli a 360°, dotate di cannoni a gittata lontanissima, per colpire facilmente le fanterie e gli avamposti nemici. Custodivano le artiglierie di grosso calibro in grado di distruggere la flotta della marina Austro – ungarica prima che le imbarcazioni arrivassero sotto costa.

Godetevi il tramonto immersi in questo museo a cielo aperto per poi raggiungere la fervida Jesolo al chiaro di luna.
Tra il chilometro 17 e 18 attraverserete il ponte sul fiume Sile (questa volta senza scalini) che presenta un breve tratto prima in salita e poi in discesa; da qui in poi il paesaggio cambia e le curve sinuose della laguna lasciano spazio a scorrevoli viali, illuminati dalle luci della notte e pullulanti di turisti e spettatori che vi inciteranno fino alla linea di arrivo.

www.venicebyrun.com
Moonlight Beach Party: arriva la movida dei runner!
Non prendete impegni per il weekend del 27 maggio. A Jesolo ci sarà da divertirsi, vi aspetta la grande festa della Moonlight Half Marathon: una corsa all’imbrunire, due diverse distanze, una meta ricca di attrattiva e un party finale sulla spiaggia. Gli ingredienti per una giornata indimenticabile, da trascorrere con gli amici e la famiglia, ci sono tutti!

Un grande party sulla spiaggia, in una terra in cui turismo fa rima con accoglienza e divertimento. Conoscete forse un modo migliore per festeggiare la fine di una gara?
Per la corsa potete scegliere tra la Garmin 10 km e la Moonlight Half Marathon: partiranno entrambe il 27 maggio, poco prima del tramonto. Su come concludere la serata, invece, non ci sono dubbi: il Moonlight Beach Party che abbiamo preparato per voi.
Vi aspettiamo alla discoteca “Capannina” in Piazza Mazzini e al “Gasoline Road Bar”. per festeggiare tutti insieme con la medaglia al collo. L’ingresso è completamente gratuito e per te che hai corso – che siano 10 o 21 km – un drink è in omaggio.
Sulla spiaggia vivremo insieme una notte indimenticabile, tra musica e brindisi.
Non solo. All’interno della busta pettorale troverete la Party Card che darà diritto a voi e ai vostri accompagnatori a uno sconto del 10% nei ristoranti e nei locali aderenti all’iniziativa, promossa anche quest'anno dalla Confcommercio.
Insomma, sarà un weekend all’insegna della vita di spiaggia, del divertimento e dello sport.
Mettete il costume in valigia e armatevi di un gruppo di amici che hanno voglia di divertirsi. Al resto... pensiamo noi!
Julia Jones: 10km per sempre
Domenica mattina mi sono alzata all’alba per mettermi in macchina e guidare per i duecento chilometri che separano casa mia dal Parco di San Giuliano, per la partenza della Corri Mestre. L’autostrada era vuota, evidentemente erano tutti al mare o ancora a letto. Meglio per me che sono arrivata con mezz’ora d’anticipo. Così ho potuto salutare gli organizzatori, gli amici che correvano e qualche lettore che segue il nostro blog. Poi mi sono aggregata agli altri della non competitiva. Il percorso mi ha sorpreso molto per la varietà dei paesaggi in una così breve distanza: parco cittadino, strada senza traffico, sentiero accanto a un ruscello e una collinetta con vista su Venezia. Un incanto!

Ho finito in un’oretta e, dopo aver salutato tutti, sono rientrata a casa. Mentre guidavo rimuginavo sul fatto che, per me, la 10km è proprio una distanza perfetta. E vi dico perché:

• Con un minimo d’allenamento ti mantieni in forma. Sono sufficienti tre sedute alla settimana da 50 - 60 minuti per un volume di circa 25/30 chilometri. Non credo sia difficile trovare tre ore in una settimana da dedicare alla propria salute, anzi, è obbligatorio!

• E’ possibile preparare una 10km in poche settimane. Basta rimanere attivi e potrete gareggiare sulla distanza dei dieci in qualsiasi momento. Per essere più competitivi sarà sufficiente un mese di allenamenti più mirati. L’ideale per chi ha poca pazienza e vuole mettersi subito alla prova!

• Organizzano le gare di 10km in posti bellissimi. Una delle più belle è proprio la 10km Garmin Running Tour, con un percorso che copre gli ultimi chilometri della mitica Venicemarathon. Iscrivetevi subito perché i pettorali si esauriscono sempre con largo anticipo. Dopo la vostra (nostra!) Corri Mestre, volendo, si può riprovare la Garmin 10km a Jesolo oppure la 21km Moonlight Half Marathon. Altra località da sogno, dove si corre di sera e, dopo, tutti a fare festa in spiaggia!
Corsa e cucina: il 27 maggio non perdetevi, a Jesolo, la Moonlight Half Marathon
Si dice che uno dei motivi per cui i runner corrono sia la possibilità di concedersi qualche strappo a tavola, senza per questo compromettere la linea.
Cosa c’è di meglio, allora, che combinare una corsa con un reintegro gastronomico di qualità?
Dove? A Jesolo.
Quando? Sabato 27 maggio.

Sabato 27 maggio, a Jesolo, andrà in scena una grande giornata di festa, di sport e divertimento. Lo scenario unico della laguna di Venezia, la luce del tramonto e la vita notturna di Jesolo faranno da cornice alla Moonlight Half Marathon, la corsa da Cavallino Treporti a Jesolo. Due distanze, la 21,097K e la 10K Garmin, per tutti i gusti.
Qualunque sia la distanza che sceglierete, avrete la scusa buona per recuperare le fatiche a tavola.
La tradizione gastronomica di Jesolo è ricca di proposte: dal primo ai secondi, dal pesce alla carne.
Il territorio si divide in quattro zone ben precise, ognuna della quali vanta una propria tradizione, con caratteristiche e peculiarità diverse: il porto di Cortellazzo, la zona tra il Sile e il Piave, le Valli delle Fosse, degli Orcoli e del Cavallino, Paluda e Dragojesolo la terraferma.
Se sceglierete di mangiare al porto di Cortellazzo non avrete che l’imbarazzo della scelta: sono numerosi i ristoranti rinomati per qualità e affidabilità. Potrete assaggiare i piatti di “pescadee”, a base di seppioline, polipetti e anguillette fritti, di crostacei e molluschi.
Tra il Sile e il Piave, invece, la fanno da padrone i pesci d’acqua dolce, come anguille, tinche, carpe, lucci e pescitrota, da accompagnare con un bicchiere di buon vino che a Jesolo non delude mai.
Se siete alla ricerca di luoghi particolari e ambienti naturali, potete spostarvi verso le Valli degli Orcoli, delle Fosse, Paluda e Dragojesolo e la Valle del Cavallino, nella parte Nord della laguna. Anche in queste zone la proposta è ricca.
Sulla terraferma, invece, prevalgono le ricetta a base dei frutti della terra e degli allevamenti degli animali da cortile, per godersi un pasto genuino e gustoso.

Quanto ai ristoranti, ecco qualche consiglio.

Ristorante Tempini
Via Bafile, 56, 0421 380868

Bucintoro
Via Silvio Trentin 91, 0421 971539

Osti in Ombra
Via delle Meduse 4, 331 751 9120

Osteria Fra Goloso
Via Tritone 17, 30016, 0421 92553

Da Guido
Via Roma Sinistra, 25 0421 350380

Ristorante La Pampa
Via Roma Destra 130, 0421 372867

Ristorante Perla Nera
Via Roma Destra 38, 0421 962796

Ristorante Casablanca
Via Nazario Sauro 51, 0421 951080
Jesolo e Venezia: il Garmin Community Challenge vi aspetta!
Corsa, amici, mare e spiaggia. Cosa si può chiedere di più da un weekend?
Se l’idea vi alletta, non prendete impegni per il 27 maggio: a Jesolo vi aspetta la 10km Garmin, terza tappa del Garmin Community Challenge, che si correrà insieme alla Moonlight Half Marathon.
E dopo la gara, siete invitati al Moonlight Beach Party, alla Capannina di Piazza Mazzini e al Gasoline, per festeggiare insieme dopo la corsa. Ingresso gratuito e drink in omaggio per tutti i nostri runner!

Avete già creato la vostra squadra ma non avete ancora gareggiato? Oppure vorreste partecipare ma non ne avete una?
Nessun problema: in entrambi i casi siete ancora in tempo per partecipare al Garmin Community Challenge (http://www.garminblog.it/tag/garmin-community-challenge).

Se siete già iscritti non dovrete fare altro che segnare in agenda l’appuntamento del 27 maggio a Jesolo e presentarvi al via con la squadra più numerosa possibile. Vi ricordiamo che la classifica parziale sarà definita in base al numero totale di chilometri percorsi da ciascun team, quindi più sarete più punti vi saranno assegnati. Chiamate a raccolta tutta la community e se volete, aggiungete qualche nuovo elemento. Mancano ancora quattro gare: la sfida è più aperta che mai!

Se invece non conoscete il Garmin Community Challenge ma desiderate ardentemente partecipare, potete scegliere se aggiungervi ad una delle squadre già in gara oppure se crearne una tutta vostra, coinvolgendo i vostri amici. Più siete, più vi divertirete. E più possibilità, ovviamente, avrete di vincere!
Bastano pochi secondi: andate su garmincommunitychallenge.it e iscrivetevi. Poi non dovrete fare altro che correre tuti insieme!

Potrete partecipare ad alcuni oppure a tutti gli eventi in programma.
Jesolo vi aspetta per un weekend di divertimento all’insegna della corsa, dell’amicizia e del mare. Dopo le fatiche della 10 km, infatti, la festa continuerà al Moonlight Beach Party, alla Capannina di Piazza Mazzini e al Gasoline. Ingresso gratuito e drink in omaggio per tutti i nostri runner! Qui trovate tutte le info utili sulla gara (http://www.moonlighthalfmarathon.it/it/moonlight-halfmarathon/mhm10k/informazioni)
Il 22 ottobre poi, non perdetevi il gran finale del Garmin Community Challenge a Venezia, alla Venicemarathon, perché in quell’occasione proclameremo la community vincitrice.

E non dimenticate che il Garmin Community Challenge servirà a raccogliere fondi per l’associazione Bimbingamba di Alex Zanardi. Un motivo in più per essere dei nostri. Vi aspettiamo!
STORIES BY RUN – Verso la Moonlight half marathon
Siamo giunti a primavera ormai inoltrata e le temperature si stanno progressivamente innalzando. Dopo uno splendido fine settimana dedicato al Venice Night Trail 16K e alla 9° edizione della Corrimestre 10K è ora tempo di aumentare le distanze: è tempo di Moonlight Half Marathon!

La mezza maratona targata VMC Events avrà luogo sabato 27 maggio 2017 poco prima del calar del sole e permetterà ai partecipanti di scoprire il fascino della laguna veneziana. La linea di partenza è posta presso la diga di Punta Sabbioni, situata sulla bocca di porto di San Nicolò che separa lo storico litorale di Treporti da quello del Lido di Venezia; di lì il percorso si snoda lungo il versante lagunare attraversando il centro di Cavallino per giungere alla città di Jesolo nella cui centralissima Piazza Mazzini è posto il traguardo di gara.

La laguna di Venezia è un bacino lungo all’incirca 50 km e largo 10 - 12 km, formatosi in un periodo geologico recente (circa 6000 a.C.) successivo alla glaciazione di Wurm. In tale periodo è avvenuto il definitivo assestamento della linea di costa dell’alto mare adriatico. Infatti, in seguito all’innalzamento delle temperature avvenuto nel periodo Postglaciale e alle conseguenti alluvioni dei maggiori fiumi alpini (Brenta, Piave, Tagliamento) che convogliano verso il litorale una grande quantità di sedimento fine e finissimo, il livello del mare è cresciuto di valori compresi dai 65 ai 110 m e la linea di costa, che precedentemente si attestava all’altezza di Ancona-Pesaro, si è spostata progressivamente verso nord.

Il risultato di questo processo è quello che si presenterà a tutti i runner della Moonlight HM: la formazione di una sorta di grande lago costiero caratterizzato da basso fondale costellato di isole, velme, barene. La profondità media della laguna è infatti appena 1,5 m, anche se gli alvei dei grandi canali in cui scorrono quotidianamente le acque di marea possono raggiungere la profondità di oltre 20 m.

La laguna è separata dal mare da isole di forma lineare, dette “lidi”, interrotte da varchi di collegamento idraulico con il mare stesso, chiamati “bocche di porto”. Di qui, è possibile individuare tre bacini, posti in corrispondenza delle relative bocche di porto: bacino di Lido (settentrionale), bacino di Malamocco (centrale), bacino di Chioggia (meridionale).

Correndo la Moonlight half marathon visiterete il bacino settentrionale della laguna di Venezia, comunemente chiamato dai veneziani “laguna nord”: esso è un luogo ricchissimo sia dal punto di vista naturalistico-ambientale che da quello storico. In questo tratto di laguna, infatti, affondano le antiche radici della civiltà veneziana con i suoi primi insediamenti abitativi che successivamente si sono spostati al centro della laguna nella posizione odierna.
Con la Moonlight HM percorrete quindi una sorta di viaggio a ritroso, una vera corsa contro il tempo!

www.venicebyrun.com
Oltre 4.500 iscritti alla Moonlight di Jesolo e Cavallino Treporti
Iscrizioni a gonfie vele per la corsa ‘al chiaro di luna’ del prossimo 27 maggio. Sono già quasi 3.500 gli iscritti nella mezza maratona e più di 1.000 quelli dell’evento “gemello” Garmin 10K. Karhu firma le t-shirt tecniche del pacco gara in 4 diversi colori. Iscrizioni aperte.

Proseguono a gonfie vele le iscrizioni per la 7^ edizione della Monlight Half Marathon, la corsa “al chiaro di luna” che si correrà il prossimo 27 maggio da Cavallino-Treporti a Jesolo con partenza alle ore 19.30 circa. Sono, infatti, già quasi 3.500 gli iscritti alla mezza maratona, ai quali si aggiungono gli oltre 1.000 che hanno acquistato un pettorale per la Garmin 10K, l’evento “gemello” che come ogni anno partirà in contemporanea e ricalcherà l’ultima parte del percorso della Moonlight Half Marathon.

Ed è proprio la possibilità di scegliere tra due gare appassionanti, con un percorso molto affascinante, la forza degli eventi organizzati dal Venicemarathon Club. Una proposta sportiva che diventa anche occasione turistica per coinvolgere amici, accompagnatori e famiglie che avranno la possibilità di optare tra due distanze, un’agonistica e una anche ludico sportiva, e soprattutto di trascorrere un weekend di fine maggio all’insegna della vita di spiaggia, della movida notturna e naturalmente di sport e benessere.

La gara sarà arricchita da eventi collaterali che renderanno ancora più ricca l’offerta di running. Primo fra tutti, il Moonlight Beach Party, la grande festa del dopo gara dedicata agli atleti con ingresso e drink gratuiti, che quest’anno verrà organizzata alla discoteca “Capannina” e al “Gasoline Road Bar”. Buona musica sarà ascoltata dagli atleti anche lungo il percorso con le band di “Anima la Maratona” e in Piazza Mazzini, dove sarà il pubblico ad essere intrattenuto a ritmo di rock e pop.

Sempre in Piazza Mazzini, il Moonlight Village diventerà il luogo di ritrovo dei partecipanti e l’occasione per incontrare grandi campioni come Stefano Baldini.

Anche il pacco gara quest’anno sarà ancora più ricco. Tutti gli iscritti potranno scegliere tra quattro bellissime t-shirt tecniche firmate da Karhu. L’azienda finlandese ha infatti prodotto 4 splendide maglie di diverso colore (giallo, fucsia, verde e arancio) sia nella versione femminile che in quella maschile e l’atleta non avrà che l’imbarazzo della scelta.
Volano le iscrizioni alla 7^ Moonlight Half Marathon!
Sono circa 2.500 gli iscritti alla settima edizione della mezza maratona internazionale al ‘chiaro di luna’ in programma sabato 27 maggio da Cavallino-Treporti a Jesolo e organizzata Venicemarathon Club
Volano le iscrizioni alla 7^ Moonlight Half Marathon! Sono già circa 2.500 gli iscritti alla mezza maratona internazionale “al chiaro di luna” che si correrà sabato 27 maggio da Cavallino Treporti a Jesolo.

Numeri importanti, a tre mesi dall’evento, che testimoniano la continua crescita di questa manifestazione organizzata dal Venicemarathon Club, in collaborazione con le amministrazioni del Comune di Cavallino-Treporti e della Città di Jesolo.

Positivo è anche il trend d’iscrizione della gara sorella, la Garmin 10K, che come sempre avrà anche una versione ludico-motoria. Sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it un contatore aggiorna in tempo reale il numero dei partecipanti.

Lo scenario unico della laguna di Venezia, la luce del tramonto e la vita notturna di Jesolo faranno da cornice alla grande festa della Moonlight Half Marathon e regaleranno ai runners sensazioni uniche e speciali.

La partenza della Half Marathon è prevista alle 20 circa dalla diga di Punta Sabbioni. Dal mare gli atleti si dirigeranno verso la laguna di Venezia lungo via Pordelio, fino a lasciare Cavallino ed entrare in Jesolo. La 10 km partirà da piazza S.M. Elisabetta, sempre a Cavallino-Treporti, alle 19.30 circa. L’arrivo di entrambe le gare, come sempre, è previsto in Piazza Mazzini, cuore dell’evento e sede del Moonlight Village. La serata si concluderà con il Moonlight Beach Party.

La Moonlight Half Marathon è organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino-Treporti. Molte le aziende al fianco di questa manifestazione: Garmin, Karhu, Alì & Aliper, Air France, Bavaria, Palmisano, San Benedetto e Parco Turistico di Cavallino Treporti.

Per maggiori informazioni sul percorso www.moonlighthalfmarathon.it